Loading...
IL BISTROT 2017-09-14T10:44:56+00:00

Il nostro concetto
di Bistrot

Il concept del locale è stato studiato per soddisfare esigenze differenti: da chi voglia dedicarsi un pò di tempo per gustare non una semplice cena ma un “viaggio eno-gastronomico” con specialità di carne e pesce all’insegna della qualità delle materie prime proposte, a chi abbia la necessità di un pranzo veloce ad un prezzo accessibile, a chi voglia concedersi un momento di relax per sorseggiare un fresco aperitivo o una birra artigianale come si deve.

Il Gamba De Legn Café Bistrot è il luogo perfetto dove trascorre una serata tra amici o in intimità con la persona amata, oppure perché no, una colazione di lavoro, gustando piatti di qualità abbinati a un buon calice di vino, non prima di aver sorseggiato un gustoso aperitivo accompagnato da stuzzichini e piccole tapas o al post cena con un buon cocktail.

Location originale

Il locale sorge all’interno di una struttura risalente al ‘700, recentemente ristrutturata ma che ha mantenuto i muri e i soffitti originali. L’aspetto ricorda il bistrot parigino in un ambiente accogliente e curato nei dettagli: il contrasto bianco e nero dei pavimenti, le luci, il rame dei lampadari, la presenza della stufa a legna, la scelta degli arredi semplici, il patio interno che dà un respiro naturale.
Il grande bancone in legno è sovrastato da 3 sax originali che in realtà celano al loro interno le spillatrici delle birre artigianali disponibili.

Lasciatevi conquistare dall’intimo e riservato patio interno al centro del quale si trova una fontana che con il suo tintinnio dolce accompagna le chiacchiere delle calde sere d’estate e il giardino verticale con la sua parete di piante che conferiscono un tocco insieme armonioso ed elegante.
Tutto attorno alla fontana sono disposti tavoli di forme diverse in pietra lavica dipinti a mano. Si prosegue poi verso la piccola terrazza che sovrasta il giardino salendo una scala in pietra mantenuta inalterata nel tempo.

Fiore all’occhiello del Bistrot è però una piccola saletta che si trova al piano superiore con pochi posti a sedere e un grande camino d’angolo che scalderà con la sua legna scoppiettante le gelide serate invernali dove potrete degustare specialità di carne e pesce.

Perché
“Gamba De Legn”

L’idea di chiamare il Bistrot “Gamba De Legn” nasce dal fatto che proprio Castano Primo è stato il capolinea del mitico Gamba De Legn, una locomotiva a vapore che collegava i piccoli centri al capoluogo lombardo fra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento. Il locale sorge proprio accanto ai suoi binari e non lontano dalla stazione.
L’origine del soprannome dialettale “Gamba De Legn” attribuito ai treni a vapore è incerto e non ha un’interpretazione univoca. Ecco alcune delle possibili origini:

  • perché con il suo andare lento e zoppicante sembrava avesse appunto una gamba di legno e il suo incedere produceva il tipico “To-Toc To-Toc”;
  • Un’altra leggenda vuole che sia dovuto ad un incidente capitato a un dipendente della società tramviaria che aveva il compito di precedere il convoglio durante le giornate di nebbia con un corno ed una lanterna per avvisare i passanti del transito del mezzo, e che proprio a causa della nebbia fu travolto dal trenino rimettendoci una gamba.
  • Questi treni, senza porte, potevano consentire di salirci al volo, mentre erano già in movimento, questo, a volte, provocava tragiche cadute sotto le ruote dei vagoni che comportavano l’applicazione di gambe artificiali in legno alle persone incidentate.